ROBERTO MEZZALAMA

Ho 55 anni, sono nato a Biella e vivo a Torino dal 2000, sono sposato ed ho tre figli di 21, 19 e 15 anni. Sono laureato in Scienze Naturali ed ho un Master in Ingegneria Ambientale. Ho iniziato la mia carriera come funzionario comunale e sono stato per quattro anni Assessore all’Ambiente della Provincia di Biella.

Dal 2000 lavoro per una società internazionale di consulenza ambientale, nella quale ho ricoperto diversi ruoli tecnici e manageriali. Da oltre 10 anni mi occupo soprattutto di dirigere studi ambientali legati alla realizzazione di infrastrutture in vari Paesi in Europa, Asia centrale e Africa.

Dal 2011 collaboro con l’Università di Harvard nello sviluppo di protocolli di analisi della sostenibilità di infrastrutture e progetti di sviluppo urbano e dal 2020 sono membro esterno del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino.

Nel 2017 con alcuni amici ho fondato il Comitato “Torino Respira” che ha dato l’avvio ad importanti azioni legali, di formazione e sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria a Torino.

Nel 2020 ho pubblicato per Einaudi il libro “Il clima che cambia l’Italia”, che racconta gli effetti del cambiamento climatico nel nostro Paese.