Oscar Maroni

Sono nato e cresciuto nel quartiere Aurora, poi ho abitato in altre zone di Torino, con qualche digressione in Europa per motivi di studio e lavoro. Ho 44 anni e da tempo mi occupo di e nella scuola, prima come professore e ora come Dirigente scolastico.

Mi occupo anche degli aspetti sindacali scolastici con un ruolo attivo all’interno del Consiglio Generale territoriale della Cisl Scuola Area Metropolitana Torino e Canavese.

La scuola è stata il mio approdo, ma non il porto di partenza: in precedenza ho lavorato nel campo della consulenza aziendale.

Ho una laurea in Economia politica e un dottorato di ricerca in studi geografici-economici, durante il quale ho studiato i processi decisionali delle grandi opere infrastrutturali e i conflitti ambientali legati alla loro progettazione e realizzazione.

L’attivismo politico nasce già dai tempi del liceo, parallelamente all’impegno nello sport agonistico (canottaggio). Diciamo che quest’ultimo ha rapito gran parte della mia vita adolescenziale: prima, come sportivo, con la nazionale italiana ho raggiunto buoni risultati a livello internazionale; e successivamente, come volontario in un’associazione, ho allenato i ragazzi e ho dato una mano nell’organizzazione delle attività.

Il mio impegno giornaliero si completa con l’intenso ruolo di padre.