L’Italia avrà un governo di destra e questo ci preoccupa molto. Come ci preoccupa l’aumento dell’astensionismo.
Tuttavia il dato della nostra città segna una bella differenza dal resto del Paese: Torino si conferma una città progressista.
Per quanto ci riguarda più direttamente, la lista Alleanza Verdi Sinistra a Torino ha ottenuto un ottimo risultato, il 6,41 alla Camera e il 5,94% al Senato: Marco Grimaldi è stato eletto deputato della Repubblica.
È un risultato che ci rende, nella amarezza di questa giornata, felici e orgogliosi. È un riconoscimento della credibilità delle nostre candidate e dei nostri candidati, del loro immenso impegno in questa campagna elettorale, della crescente sensibilità per le proposte per la giustizia sociale e climatica, ed è frutto dello straordinario lavoro militante di decine di attiviste e attivisti.
La scelta di Sinistra Ecologista, maturata in seguito a un confronto costante e partecipato tra le iscritti e gli iscritti, si è rivelata determinante: sostenere Alleanza Verdi Sinistra ha contribuito a produrre, sulla circoscrizione Piemonte 1, il risultato migliore d’Italia per noi liste rosso-verdi.
La scelta di Sinistra Ecologista dimostra anche che le liste municipaliste rosso-verdi, con le loro energie e le loro pratiche nuove, possono avere un ruolo importante nella selezione della classe dirigente del nostro paese. Siamo perciò convinti e convinte che sia tempo di osare e valorizzare il lavoro e le pratiche che stiamo portando avanti sul territorio, per aprire nuovi orizzonti.
Da domani continuerà il nostro impegno in Comune e nelle Circoscrizioni per realizzare un’amministrazione che renda Torino una città più giusta per tutte e tutti. Ma ci attende anche un altro compito: contribuire da Torino a un’opposizione ferma e consapevole al governo della destra e rafforzare la proposta rossoverde nella nostra regione e nel Paese.
E siamo certi che Marco lo saprà fare al meglio, con la tenacia, l’intelligenza e la passione che conosciamo. Senza tregua.