Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presidio in ricordo di Moussa Balde – 23 maggio davanti al CPR

Maggio 23 @ 19:00 - 21:00

A un anno dal suicidio di 𝗠𝗼𝘂𝘀𝘀𝗮 𝗕𝗮𝗹𝗱𝗲, morto a 22 anni nel 𝗖𝗣𝗥 di Torino, in cui era stato trattenuto in seguito a un’aggressione razzista subita a Ventimiglia, ci ritroviamo in Corso Brunelleschi di fronte al CPR di Torino per un momento di ricordo e confronto.
I CPR, Centri di permanenza per il rimpatrio, sono strutture di detenzione in cui vengono trattenute le persone straniere cosiddette “irregolari” e sono la manifestazione più evidente di un sistema di inammissibile negazione dei diritti fondamentali per le persone straniere.
‼️La morte di Moussa Balde ci deve ricordare ogni giorno che i diritti fondamentali non possono e non devono mai essere sospesi e che non possiamo accettare che in nessuna città italiana esistano luoghi come i CPR.
✊Mentre ci battiamo per la loro chiusura, dobbiamo tenere alta l’attenzione sulle condizioni di vita all’interno dei CPR, opporci e denunciare ogni forma di violazione dei diritti all’interno di tali strutture.
Saranno presenti:
🟥Jacopo Rosatelli, Assessore al Welfare e alle Pari Opportunità
🟥Alice Ravinale e Sara Diena, Consigliere Comunali
🟥Emanuele Busconi, Consigliere Circoscrizione 3
[elenco in aggiornamento]
📙Nel corso del presidio verranno letti estratti de il “Libro Nero del CPR di Torino”, curato da ASGI a seguito del suicidio di Moussa Balde.

Dettagli

Data:
Maggio 23
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

CPR
Corso Brunelleschi
Torino, 10141 Italia
+ Google Maps