Enrica Locati

Ho 35 anni, sono nata e cresciuta a Torino, città in cui ho sempre vissuto e che amo.

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e questo autunno inizierò il training per diventare analista della Società Psicoanalitica Italiana. Lavoro all’interno della sanità pubblica presso l’ASL Città di Torino, dove mi occupo di psicologia ospedaliera all’Ospedale Maria Vittoria e di prevenzione del disagio in adolescenza al Centro Adolescenti. Credo fortemente nel servizio pubblico, nell’importanza di garantire un servizio sanitario accessibile (davvero) a tutta la popolazione, efficace e gratuito.

Nel 2012 con alcuni colleghi ho fondato l’Associazione Intorzona, ambulatorio di psicologia sociale sul territorio, di cui sono Presidente. L’attività associazionistica mi ha permesso di incanalare il mio impegno nel sociale presente fin da giovanissima, a 15 anni ho ad esempio iniziato l’attività di volontariato presso la Croce Rossa Italiana.

L’interesse e l’impegno politico nascono in me nei primi anni di liceo grazie all’Unione degli Studenti, di cui sono stata la Responsabile Organizzazione di Torino, e continua nei collettivi universitari diventando Rappresentate degli Studenti del Dipartimento di Psicologia. Negli anni successivi mi sono dedicata alla politica professionale svolgendo per 6 anni il ruolo di Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Approdo così alla mia candidatura con Sinistra Ecologista, ben consapevole che il sociale, senza il supporto del politico, va poco lontano.