Vai al contenuto

Cambiamento climatico: non bastano più né le azioni né le promesse già fatte, serve di più

In un articolo di Domani, l’autore Ferdinando Cotugno lo scrive chiaramente: non bastano più né le azioni né le promesse già fatte, serve di più.

Il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici dell’Onu (Ipcc) ha pubblicato la sintesi finale del suo sesto rapporto, quaranta pagine in cui viene messa la politica davanti a una scelta chiara: se non si contiene il riscaldamento globale entro +1.5°C di aumento della temperatura, non ci sarà per la nostra e per altre specie la possibilità di adattarci al cambiamento climatico.

Con gli impegni attuali siamo viaggiando verso un aumento di +2.8°C entro fine secolo, con le policy attuate oggi siamo addirittura di +3.2°C.

Ma invertire la rotta è ancora, per poco, possibile. La comunità scientifica afferma infatti che i disastri peggiori possono ancora essere evitati, a patto che le emissioni raggiungano un picco al massimo nel 2025, per dimezzarsi entro la fine di questo decennio e azzerarsi a partire dal 2050.

La comunità scientifica ha fatto il possibile per lanciare il suo grido d’allarme: da oggi, e per i prossimi anni, la partita sarà solo politica.

Leggi l’articolo di Domani cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *