Asia Peinetti

Mi chiamo Asia Peinetti, e sono nata nel 1997 nel Canavese, dove ho risieduto fino al 2016. Dopo aver concluso il liceo linguistico a Ivrea ed essere stata ammessa all’università di Abertay, a Dundee, mi sono trasferita in Scozia per studiare Psicologia e Biologia Forense. La mia passione per le materie umanistiche non ha però tardato troppo ad emergere e dopo due anni, ho fatto domanda alla University of Dundee per studiare Filosofia e Psicologia, corso nel quale mi sono laureata a luglio di quest’anno.

Studiare psicologia mi ha permesso di avere una base riguardo il funzionamento della mente umana, mentre la filosofia mi ha aiutato nel tentativo di trovare risposte ideologiche a questioni di carattere politico e morale. Trasferirmi in Scozia mi ha inoltre permesso di uscire dalla campana di vetro nella quale sono cresciuta, lontana da moltissime realtà che compongono il tessuto economico e sociale di qui fa parte la maggioranza della popolazione. Dundee mi ha aiutata a crescere e a capire chi voglio davvero essere, ma soprattutto a che tipo di società dovremmo tutti aspirare a far parte, una società giusta ed egualitaria, attenta ai bisogni e alle necessità di tutti e tutte.

Ora sono tornata a vivere a Rivarolo Canavese aspettando di continuare i miei studi all’Unito. Sono stata contentissima di potermi candidare con la lista di Sinistra Ecologista per le elezioni comunali e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita a Torino.